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RECENSIONI

I masnadieri, Teatro dell’Opera di Roma, 2018

“Nel ruolo di Amalia ha cantato l’attesissima Roberta Mantegna, che ha dato un’ottima prova. Nata a Palermo nel 1988, Roberta si è già fatta valere in importanti concorsi di canto. In giugno debutterà al Teatro alla Scala nel Pirata di Bellini diretto da Riccardo Frizza in un nuovo allestimento di Emilio Sagi.”

Luca Della Libera, Il Messaggero

“[…] ma la vera sorpresa nel ruolo drammatico di agilità di Amalia era la giovane Roberta Mantegna.”

Lorenzo Tozzi, Il Tempo

“Nel ruolo della protagonista femminile cantava Roberta Mantegna, una giovane uscita dal progetto “Fabbrica” del Teatro dell’Opera, che ne ha seguito passo passo la crescita, prima sperimentandola in qualche replica e ora facendola debuttare in una “prima” importante e in un ruolo tra i più temibili di Verdi. Amalia fu infatti scritta per Jenny Lind, detta “l’usignolo svedese”, che aveva acuti e gorgheggi da usignolo, ma anche carattere degno di un’aquila, a giudicare dal vigore di certi “numeri” scritti per lei da Verdi. La Mantegna ha ripagato la fiducia accordatele e ha superato la prova a pieni voti.”

Mauro Mariani, Il Giornale della Musica

“[…] applausi scroscianti per la prova di Roberta Mantegna nei panni di Amalia. […] diplomatasi a Fabbrica, il vivaio dell’Opera di Roma, ha superato ieri sera la prova a pieni voti, anche dal punto di vista scenico, su cui evidentemente Popolizio puntava molto per i cantanti qui in veste di attori senza mezzi termini.”

Elisabetta Stefanelli, Ansa

“[…] Tra le voci, il primato della serata spetta indubbiamente a Roberta Mantegna, 29 anni, appena uscita da “Fabbrica”, il programma di perfezionamento del Teatro dell’Opera […].”

Giuseppe Pennisi, Musica

Il pirata, Teatro alla Scala di Milano, 2018

“[…] with a fresh naturalness as a student: this girl who fills the stage with an antique and wonderful physicality, and especially with a wonderful color, with a warm right vibrato and sense of the natural word, full and charged of suffering.”

Carla Moreni,Il Sole 24 Ore

“[…] Triumph by chance. When fate gives us a big chance and an emergency can turn into a success […] this is what happens now to Roberta Mantegna, a young soprano from Palermo who debuted on emblazoned stage of La Scala”

Simona Spaventa, la Repubblica Milano

“[…] Il Pirata at La Scala offers a surprise: the triumph of the reserve. Roberta Mantegna, from Palermo, achieved a standing-ovation from the audience. […] To start with the role of Imogene in Bellini’s Pirata Second Act is as hard as getting on a bike and make the first climb to the Tourmalet. But Mantegna, thirty years old soprano just back from I masnadieri at the Opera in Rome, she sang the role all in one breath, by warbling in warbling till the enthusiastic applause at the closing of the curtain.”

Pierluigi Panza, Corriere della Sera

“[…] The mad scene has instead been tackled head on by the good Roberta Mantegna that (announced the replacement during the intermission by Intendant Pereira) has earned a deserved success. The voice is more lyrical than Yoncheva, and her Belcanto is bright and crystalline. […] At the end applauses for all the cast, with a great enthusiasm for Roberta Mantegna.”

Davide Cornacchione, Teatro.it

“[…] What a nice surprise at La Scala last Saturday night! […] Roberta Mantegna held the scepter of the show with youthful acuity, a bit of ‘arrogance’ and great sense of drama.”

Christian Berzins, NZZ am Sonntag

Il corsaro, Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, 2018

“[…] Roberta Mantegna/Gulnara è stata la vera stella del cast, sfoggiando bellezza vocale e maestria nell’affrontare in sicurezza le agilità del ruolo.”

Massimo Carpegna, La Gazzetta di Modena

Le Trouvère, Teatro Farnese di Parma, 2018

“Roberta Mantegna spun Léonore’s sweeping lines skillfully […].”

James Imam, Financial Times

“Roberta Mantegna è stata un prodigio di dolcezza di fraseggio e omogeneità di registri, con un timbro opalescente particolarmente adatta al tocco malinconico della Léonore francese”

Alessandro Rigoni, GB Opera

“Roberta Mantegnaè una Léonore di voce magnifica: preziosa nel timbro, ricco di armonici, e ammaliante nell’interpretazione, sfumata e partecipe. Emozionante in particolare la sua aria nel quarto atto, rifinita con il cesello”.

Fabio Larovere, Connessi all’Opera

“È un soprano ancora giovane eppure non ha incertezze, la sua voce è limpida e agile, e attraversa senza problemi in profondità le architetture monumentali del Teatro Farnese. L’immobilità richiesta dalla regia non toglie nulla alla sua interpretazione, raffinata e appassionata al tempo stesso”.

Gian Paolo Minardi, La Gazzetta di Parma

I Masnadieri, Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, 2019

“…Amalia fue defendida por Roberta Mantegna, soprano despuntante, cuya carrera se apoya en una voz ligera, corpórea y homogénea en todo el registro, con agudos brillantes…y unos graves bien apoyados. A estas virtudes suma la joven artista palermitana un sentido expresivo que se sumerge con veracidad en la partitura y llega con convincente facilidad a la fibra sensible del espectator.”

Justo Romero, Levante

“La joven soprano Roberta Mantegna es una de las estrellas ascendentes y con razón, pues posee una voz de soprano ancha de aterciopelado y carnoso timbre en el centro. Ofreció una Amalia superlativa.”

César Rus, Las Provincias

“La soprano siciliana es un voz de amplio espectro, lírico-dramática, que sacó gran partido a su dramático papel, muy afinada.”

Francisco Bueno, El Mundo

“La Amalia de Roberta Mantegna, ostentosamente belcantista, ofreció una actuación impecablemente medida, emotivamente contenida. Un carácter inocente en el que la media y la plena voz se funden, mostrando homogeneidad en todo el registro y evitando la estridencia en las partes más impetuosas.”

Juan José Freijo, Bachtrack

“Impecable en sus intervenciones, la soprano Roberta Mantegna puso su límpida voz al servicio de una Amalia dulce y fiel.”

Antonio Gómez Schneekloth, Doce Notas

“Repérée à Parme cet automne, la toute jeune Roberta Mantegna est une Amalia magnifique. L’élégance du phrasé est un atout de taille, dans une voix d’un format si généreux dont l’aigu n’est pas ménagé par la partition. Lo sguardo avea révèle une admirable agilité de belcantiste. Quel bonheur de voir s’élever une artiste dont la carrière devrait bientôt prendre un bel envol!”

Katy Oberlé, Anaclase

Il pirata, Grand Théâtre de Genève, 2019

“Roberta Mantegna, native de la capitale sicilienne où elle fit ses études au Conservatoire Bellini, domine le plateau vocal de façon spectaculaire. Elle respire le bel canto, d’une voix moirée, ferme et éclatante, aigus dardés et graves sûrs, avec la grâce de ceux qui maîtrisent les vocalises et habitent les personnages de façon naturelle. Une intuition venue du fond de l’être, sur une technique irréprochable et une puissance d’émission totalement dominée.”

Sylvie Bonier, Le Temps

“Ce charme vocal est grandement attisé par la voix de Roberta Mantegna (Imogene), une voix comme on n’en a plus entendu ici depuis des lustres. La soprano sicilienne est un véritable diamant. Un de ceux qui brille de mille feux… Dotée d’une technique impressionnante, où la projection vocale le dispute à la puissance, semble n’avoir aucune difficulté dans cette partition qu’elle chante par cœur. La diction est exemplaire, et le grain de voix, chargé d’harmoniques, respire la tradition vocale italienne. Les aigus sont solaires, les graves pleins et généreux. Mais au-delà de la musique, du chant, la soprano s’empare du texte en faisant émerger le personnage de la jeune femme résignée par son mariage forcé mais toujours nostalgique de son amour perdu. Dans une évidence confondante, elle est, elle existe, elle captive, elle bouleverse. Roberta Mantegna tient le devant de la scène avec cette authenticité des grands artistes. Sans forfanterie, sans prééminence, simplement avec les seules armes de son chant magnifique.”

Jacques Schmitt, ResMusica

INTERVISTE

Il pirata, Teatro alla Scala di Milano, 2018

Roberta Mantegna, Repubblica Milano

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Francesca Taormina, Repubblica Palermo

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Pierluigi Panza, Corriere della Sera Milano

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La Bohème, Teatro Massimo di Palermo, 2018

Simonetta Trovato, Il Giornale di Sicilia

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